L’associazione La Cometa – Organizzazione di Volontariato vanta un’esperienza di 18 anni nella cooperazione internazionale e da 17 dedica le proprie attenzioni al Brasile ed in particolare alle tematiche di natura di tipo sociale/educativo. In linea con la visione dell’associazione i primi passi sono stati fatti supportando economicamente due missionarie trentine che operano in centri di supporto alle comunità a Salvador de Bahia: Iolanda Demattè e suor Annamaria Gretter. Nel corso degli anni l’associazione ha avuto modo di ampliare la propria conoscenza nel settore della cooperazione nonché ha aumentato il proprio capitale relazionale sia in Brasile che nel territorio trentino. In questi anni alla raccolta fondi in Trentino e all’accompagnamento finanziario delle strutture in Brasile si è affiancato il lavoro di presentazione e gestione di progetti. Questo passaggio è significativo in quanto ha permesso all’associazione di aumentare il livello di collaborazione con i soggetti brasiliani costruendo delle vere e proprie partnership con diverse realtà che operano nello Stato della Bahia.
Il 2018 è stato un anno molto importante. Osservando come le strutture supportate siano riuscite a radicarsi fortemente nei rispettivi tessuti sociali ottenendo importanti riconoscimenti sia da parte della società civile che degli enti locali, si è deciso di rafforzare le capacità dei nostri partner nel favorire processi di sviluppo all’interno dei propri contesti di appartenenza.
Per quanto concerne le scuole dell’infanzia (in Brasile si chiamano “creche”) si sta intervenendo su più fronti. Con la creazione di percorsi di sostegno genitoriale si sta cercando di trasmettere alle famiglie dei bambini le competenze socio-pedagogiche necessarie per permettere ai piccoli di poter crescere in sistemi educativi più adeguati (nelle favelas le strutture famigliari sono molto disgregate e con problematiche di natura sociale ed economica). Parallelamente si stanno promuovendo maggiori sinergie tra le scuole e le famiglie e di consolidare reti con altre associazioni del territorio col fine di ampliare le offerte socio-educative locali e facilitare la creazione di sistemi educativi comunitari.